Presentazione Progetto

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’:  Colloqui a cadenza mensile con i genitori dei bambini/e che frequentano le attività pomeridiane della nostra associazione. Il colloquio con i genitori ha l’obiettivo di monitorare l’andamento delle attività, la partecipazione del minore ed il soddisfacimento degli obiettivi educativi e d’apprendimento in relazione ai servizi rivolti ai minori e alle famiglie associate.  Il colloquio individuale con la famiglia ha altresì lo scopo di offrire uno spazio protetto di confronto e di dialogo nel quale i genitori possano esprimersi liberamente ed eventualmente condividere anche con gli operatori presenti  difficoltà e/o problematiche legate alla relazione genitori-figli, alla dinamica familiare o relazionale del minore con il contesto sociale, scolastico o con il gruppo dei pari. Sarà premura degli operatori e dell’equipe dell’associazione individuare insieme alla famiglia degli obiettivi educativi e/o una strategia costruttiva e risolutiva di tali problematiche con l’obiettivo comune e prioritario di tutelare il benessere del bambino/a e della famiglia.

ATTIVITà GENITORI-FIGLI: Percorsi laboratoriali che vedano coinvolti in attività ludiche ed educative i genitori ed i bambini che frequentano i servizi della nostra associazione. Il momento di gioco condiviso, (genitori-figli), con la presenza e partecipazione degli operatori e volontari costituisce un aspetto molto significativo e complementare al percorso educativo dei bambini/e che partecipano ai laboratori ed alle attività della nostra associazione. Attraverso il gioco si crea empatia con la famiglia, si rafforza la relazione genitori figli e si costruisce insieme ai bambini ed ai loro genitori uno spazio creativo nel quale esprimersi.

GRUPPI DI PAROLA CON GENITORI: Incontri periodici e calendarizzati con i genitori  (anche solo uno dei due, dei minori che frequentano i servizi dell’associazione. I gruppi di parola costituiscono momenti molto significativi di confronto con gli operatori dell’associazione e con gli altri genitori in relazione a tematiche che accomunano e spesso preoccupano tutti i genitori. In vista di tali incontri sarà possibile coinvolgere esperti esterni per approfondire tematica di particolare interesse per le famiglie coinvolte. È molto importante prendere sempre in considerazione gli interessi di quest’ultime.

Recommended Posts