Progetto di Promozione Sociale Red

In breve i principali servizi che intendiamo offrire a famiglie e bambini del quartiere sono: sportello informativo e di orientamento ai servizi sul territorio; consulenza legale e mediazione familiare; doposcuola per bambini (elementari/medie); attività di supporto alla genitorialità: gruppi di parola con i genitori, attività genitori-figli, incontri con esperti (nutrizionista, pediatra, tecnici per specifiche attività laboratoriali e ludiche); un evento a tema mensile aperto ai soci ed al territorio che veda coinvolte, possibilmente, altre associazioni culturali, sportive,ludiche o di altro genere (attività commerciali bar, ristoranti, etc). Gli eventi mensili verranno calendarizzati di volta in volta scegliendo accuratamente il tema da promuovere in quel mese specifico, esempio: tutela dell’ambiente (siamo già in contatto con il WWF per future collaborazioni), pari opportunità/ questione di genere, disabilità, accoglienza, solidarietà, volontariato, nuove tecnologie per i giovani, arte, cinema.

A pagamento e solo per le famiglie che si associano è possibile l’iscrizione al corso di spagnolo e di musica, e la possibilità di intraprendere un percorso di consulenza legale e di mediazione familiare. Questi servizi prevedono dei costi differenziati e prescindono dalla quota associativa annuale per alcune ragioni: l’impegno di tempo da parte dei bambini/famiglie e dei soci che lavoreranno per offrire tali servizi; gli obiettivi educativi da raggiungere e la necessità di prevedere una costanza nella frequenza e partecipazione a tali attività da parte dei minori e delle famiglie che permette ai soci di programmare in modo efficace e costruttivo le attività ed offrire un servizio adeguato e professionale.

SPORTELLO INFORMATIVO E DI ORIENTAMENTO AI SERVIZI: Lo sportello di orientamento ai servizi sarà disponibile una volta alla settimana in una fascia oraria prestabilita ed ha come finalità quella di accogliere le richieste delle famiglie rispetto alle attività ed ai servizi dell’associazione, ma non solo. Al tempo stesso gli operatori presenti allo sportello potranno, su richiesta dei soggetti interessati,orientare famiglie o anche singoli cittadini ai servizi presenti sul territorio (a tale scopo prioritaria è l’attività di rete con altre associazione ed enti pubblici e privati che lavorano nel nostro quartiere).

Group of happy and diverse volunteers

CONSULENZA LEGALE E MEDIAZIONE FAMILIARE: DOPOSCUOLA (SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE): Supporto scolastico pomeridiano (1/2 volte a settimana), per minori di età compresa tra 6-12 anni.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’: Colloqui a cadenza mensile con i genitori dei bambini/e che frequentano le attività pomeridiane della nostra associazione. Il colloquio con i genitori ha l’obiettivo di monitorare l’andamento delle attività, la partecipazione del minore ed il soddisfacimento degli obiettivi educativi e d’apprendimento in relazione ai servizi rivolti ai minori e alle famiglie associate. Il colloquio individuale con la famiglia ha altresì lo scopo di offrire uno spazio protetto di confronto e di dialogo nel quale i genitori possano esprimersi liberamente ed eventualmente condividere anche con gli operatori presenti difficoltà e/o problematiche legate alla relazione genitori-figli, alla dinamica familiare o relazionale del minore con il contesto sociale, scolastico o con il gruppo dei pari. Sarà premura degli operatori e dell’equipe dell’associazione individuare insieme alla famiglia degli obiettivi educativi e/o una strategia costruttiva e risolutiva di tali problematiche con l’obiettivo comune e prioritario di tutelare il benessere del bambino/a e della famiglia.

ATTIVITà GENITORI-FIGLI: Percorsi laboratoriali che vedano coinvolti in attività ludiche ed educative i genitori ed i bambini che frequentano i servizi della nostra associazione. Il momento di gioco condiviso, (genitori-figli), con la presenza e partecipazione degli operatori e volontari costituisce un aspetto molto significativo e complementare al percorso educativo dei bambini/e che partecipano ai laboratori ed alle attività della nostra associazione. Attraverso il gioco si crea empatia con la famiglia, si rafforza la relazione genitori figli e si costruisce insieme ai bambini ed ai loro genitori uno spazio creativo nel quale esprimersi.

GRUPPI DI PAROLA CON GENITORI: Incontri periodici e calendarizzati con i genitori (anche solo uno dei due, dei minori che frequentano i servizi dell’associazione. I gruppi di parola costituiscono momenti molto significativi di confronto con gli operatori dell’associazione e con gli altri genitori in relazione a tematiche che accomunano e spesso preoccupano tutti i genitori. In vista di tali incontri sarà possibile coinvolgere esperti esterni per approfondire tematica di particolare interesse per le famiglie coinvolte. È molto importante prendere sempre in considerazione gli interessi di quest’ultime.

Attività educative

Doposcuola per bambini e supporto scolastico a distanza

bambini 6-12 anni

Laboratorio Musicale – Musicoterapia individuale e di gruppo